Comitato di selezione del settore erc PE3 — A
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto 2017Z8TS5B
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE3 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
MAURI, Francesco
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Durante il secondo anno, il progetto ha parzialmente recuperato i ritardi nel piano delle assunzioni, evidenziato nella relazione del primo anno. Sono stati effettuati ulteriori acquisti di strumentazione alcuni dei quali non previsti nel piano iniziale, senza fornire adeguata motivazione. Sono inoltre stati effettuati alcuni acquisti non direttamente riferibili agli obbiettivi del progetto. Come già nel primo anno, l’attività di divulgazione dei risultati è stata ampia e variegata. I gruppi partecipanti al progetto hanno pubblicato, nel periodo di riferimento, numerosissimi lavori scientifici di alto livello su riviste prestigiose, anche se non sempre strettamente riferibili alle tematiche del progetto. Anche se fa riferimento esclusivamente alle attività delle singole Unità, la relazione sui risultati ottenuti dimostra che il progetto sul piano scientifico è sostanzialmente in linea con la tempistica prevista.
Eventuali note e raccomandazioni
L’ indicazione data dal CdS nella valutazione sulla relazione del I anno, relativamente a limitarsi a presentare nelle relazioni solo i lavori scientifici riferibili alle tematiche del progetto è stata disattesa, e non c’è traccia della descrizione delle collaborazioni tra le Unità, anche questa esplicitamente richiesta dal CdS, né alcuna indicazione relativa alle voci a),b),c),d) previste nella Relazione Tecnica. Si raccomanda fortemente di considerare le raccomandazioni del CdS nelle successive relazioni.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 26-10-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.