Comitato di selezione del settore erc PE8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017YPMBWJ
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
MANCUSO, Claudio
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Lo sviluppo del progetto presenta modeste differenze sulle tempistiche. L’emergenza Covid ha rallentato o rinviato alcune delle prove di laboratorio previste poiché parte del personale di laboratorio ha sviluppato lavoro agile da casa, il personale non strutturato non poteva accedere ai laboratori o aveva mobilità ridotta, e in laboratorio non era possibile accedere in più persone. Le prove di laboratorio sono quindi state riprogrammate con uno scostamento temporale di oltre 3 mesi rispetto al programma iniziale. Le attività presentano evidenti disallineamenti rispetto agli obiettivi e risultati, che emerge dall’assenza di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e note presentate a convegno anche in forma on line.
Eventuali note e raccomandazioni
I risultati ottenuti vengono sfruttati nell’ambito delle attività in corso di svolgimento. La determinazione mediante prove di laboratorio delle proprietà idro-meccaniche dei terreni oggetto di studio ha consentito di definire la configurazione geometrica che nel modello fisico in scala ridotta garantisce un prefissato margine di sicurezza in campo statico e un prefissato livello di danno durante la fase dinamica. Sono presenti evidenti difficoltà che però non mettano a rischio il conseguimento degli obiettivi minimi previsti.. Come evidenziato in precedenza si rileva una notevole criticità nell’ambito della divulgazione dei risultati progettuali su riviste internazionali e note a convegno.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 20-02-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.