Comitato di selezione del settore erc PE3 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017YCTB59
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE3 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
PICOZZI, Silvia
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Malgrado l’emergenza pandemica il progetto si sta sviluppando sostanzialmente come previsto, specialmente (e comprensibilmente) per la parte di simulazione. Si nota che la presa di servizio di due assegnisti (PoliMI e UniNA) è avvenuta dopo quasi un anno dalla partenza del progetto e che due posizioni RTDa previste sono state stata tramutate in un assegno. Per quanto riguarda la strumentazione si nota che PoliMI ha acquistato pompe da vuoto al posto degli evaporatori inizialmente previsti, presumibilmente a causa di legittime necessità. Non è citato l’acquisto previsto di elettronica per il CNR. Il gruppo elenca una sola pubblicazione direttamente collegabile al progetto, e un buon numero di presentazioni a congresso prima del blocco causato dalla pandemia, evidentemente frutto del lavoro preparatorio alla sottomissione del progetto, ma che comunque testimonia una intensa attività scientifica. Inoltre Il consorzio ha attivato un sito web, come previsto (D3.1), al momento un po' scarno.
Eventuali note e raccomandazioni
Per future rendicontazioni si suggerisce di far riferimento esplicito ai “deliverables” indicati nel progetto. Vista la durata dell'emergenza sanitaria sarebbe importante pensare ad alternative digitali per la divulgazione dei risultati del progetto.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 08-03-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.