Comitato di selezione del settore erc PE4 — A
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto 2017Y2PAB8
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE4 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
MONDELLO, Luigi
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
La pandemia da COVID-19 ha rallentato alcune attività sperimentali, causa la chiusura imposta per alcuni mesi a tutti gli atenei, e quindi il progetto ne ha risentito nel timing; al momento, grazie all’estensione, sembra un ritardo recuperabile, anche se la parte clinica è quella che può avere più difficoltà, per le note impossibilità di concentrarne/accelerarne l’attività. Questo aspetto andrà monitorato con attenzione dal PI. La pandemia ha rallentato ovunque la parte di divulgazione, generalmente condotta con la partecipazione ad eventi scientifici o divulgativi, ma questa è stata in parte sostituita da attività simile, anche se per questo progetto questa è stata decisamente minima, considerando anche che sono 6 UR. Rallentata anche la pubblicazione di articoli. Il generale, comunque, il progetto sembra avanzare secondo le linee previste seppur con un certo ritardo.
Eventuali note e raccomandazioni
Si raccomanda di recuperare il ritardo sugli studi clinici ed aumentare la parte di divulgazione e comunicazione del progetto.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 17-07-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.