Comitato di selezione del settore erc LS4 — C
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017WLKYAM
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS4 — C, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
ZAZZERONI, Francesca
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
L’emergenza sanitaria associata al COVID-19 non ha riatardato l'attività di ricerca delle Unità e pertanto non vi sono stati cambiamenti riguardo gli obiettivi e le finalità del progetto di ricerca. I risultati del primo anno forniscono le basi per iniziare a chiarire il ruolo delle cellule adipose e delle adipochine nella progressione e nei meccanismi di resistenza alle terapie dei carcinomi alla mammella e al colon-retto. I dati ottenuti porteranno all'identificazione di nuovi bio-marcatori con valore prognostico e/o predittivo e potenziali target molecolari per trattamenti farmacologici. Il targeting delle adipochine e delle vie di trasduzione del segnale da loro attivate potrebbe essere un'efficace strategia terapeutica per prevenire la progressione dei tumori alla mammella e al colon-retto in pazienti obesi. I risultati ottenuti durante la prima annualità non hanno evidenziato difficoltà che mettano a rischio il conseguimento degli obiettivi previsti

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 26-03-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.