Comitato di selezione del settore erc LS8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017WERYZP
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
REGOLI, Francesco
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto ha come Coordinatore il Prof. Francesco Regoli e ha come obiettivo primario lo studio del destino e degli effetti biologici delle microplastiche nel Mediterraneo. La compagine impegnata nel progetto ha esperienze consolidate e integrate in Oceanografia fisica, Ecofisiologia di organismi marini, Ecotossicologica e Ecologia sperimentale. Come per altri progetti la emergenza epidemiologica COVID-18 ha comportato un notevole ritardo nell’inizio delle attività con uno slittamento di almeno sei mesi sulla programmazione prevista. Tale ritardo ha comportato il non completo raggiungimento degli obiettivi previsti nel primo anno per uno slittamento sia di parte dell’attività di campo che di analisi di laboratorio. Una analisi analitica riportata nella relazione intermedia delle attività dei singoli WP evidenzia tale problematica ed appare ovvio che tali ritardi hanno effetti negativi anche per quanto concerne l’attività di divulgazione dei risultati su riviste scientifiche.
Eventuali note e raccomandazioni
In considerazione dell’importanza dei risultati in termini di supporto alla Marine Strategy e alla esigenza di specifiche strategie di disseminazione per lo sviluppo di approcci innovativi è fondamentale che i primi risultati delle attività di campionamento e delle relative analisi di laboratorio, oltre che i risultati di esperimenti condotti in ambienti controllati, siano disponibili alla fine del primo semestre del secondo anno di attività. Nella speranza che la crisi pandemica non costituisca ancora un problema per lo svolgimento delle attività previste, è auspicabile che la compagine predisponga una pianificazione delle attività con l’auspicio di garantire il raggiungimento degli obbiettivi previsti. Per le problematiche evidenziate, il Comitato Direttivo rivaluterà lo stato di avanzamento dei lavori al termine del primo semestre del secondo anno di attività.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 28-07-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.