Comitato di selezione del settore erc PE8 — C
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017W75RAE
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE8 — C, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
MALFATTI, Luca
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Lo sviluppo del progetto presenta modeste differenze sulle tempistiche. Sono stati attribuiti tre assegni di ricerca. Le attività sono sostanzialmente in linea con gli obiettivi e i risultati del progetto. Pertanto, non si rileva la necessità di eliminare e/o aggiungere attività rispetto a quelle già previste. I risultati ottenuti vengono sfruttati nell’ambito delle attività in corso di svolgimento e non appaiono al momento direttamente brevettabili. Sono riportati alcuni seminari/lezioni in una Scuola internazionale (9ª Escuela de Síntesis de Materiales: Procesos Sol-Gel" (14 – 26 ottobre 2019, Buenos Aires), una partecipazione con poster a conferenza on-line (ICQD- Internet Conference for Quantum Dots , 14-17/07/ 2020) e sei pubblicazioni su rivista internazionale (J. Phys. Chem. A 2020, Sci. Rep. 2020, ACS Omega 2020, Microp. Mesopor. Mater. 2020, due articoli su Materials 2020). Non sono evidenziate difficoltà che mettano a rischio il conseguimento degli obiettivi minimi previsti.
Eventuali note e raccomandazioni
L’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ha causato ritardi delle attività sperimentali. L’attiva collaborazione tra le unità di ricerca coinvolte è stata garantita anche in presenza delle difficoltà conseguenti all’emergenza covid e le attività previste dal progetto sono state svolte con profitto.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 19-02-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.