Comitato di selezione del settore erc LS8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017TP3SJL
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
GIRLANDA, Mariangela
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto presenta un nuovo e promettente approccio indirizzato allo studio della genetica delle orchidee e della conservazione degli habitat mediterranei in relazione ai cambiamenti climatici. La procedura sperimentale integrata prevede l’analisi genetica di specie modello (orchidee) fino a (funghi micorrizici) oltre che studi degli impollinatori e introduzione di orchidee in nuovi habitat. Gli obiettivi proposti benché ambiziosi sono cautamente possibili in relazione alle competenze specifiche dei partecipanti. Le richieste di finanziamento e la tempistica prevista appaiono congruenti con gli obiettivi del progetto. E’ da tener presente che il progetto coinvolge ambiti differenti che vanno da quello scientifico. a quello socio economico e a quello educativo

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 21-11-2022

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.