Comitato di selezione del settore erc PE2 — A
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto 2017T54J9J
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE2 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
RAGAZZI, Stefano
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto prosegue secondo quanto previsto, anche se con ritardi in taluni casi abbastanza consistenti, tuttavia giustificabili dai problemi posti dalla pandemia: in particolare, per questo progetto, le difficoltà nell'accesso ai laboratori nazionali e lo svolgimento di attività sperimentali in comune fra i gruppi, fortemente ostacolate dalle restrizioni alla mobilità imposte (sia dai decreti ministeriali che da regole ancor più prudenzialmente severe ed estese nel tempo introdotte dagli Enti di appartenenza). Nonostante ciò, sono stati compiuti apprezzabli progressi e ottenuti già risultati; l' attività di pubblicazione su riviste internazionale è stata buona, così come il reclutamento di nuove unità, sostanzialmente in linea col previsto pur con le maggiori difficoltà di espletamento delle procedure causate dalla pandemia.
Eventuali note e raccomandazioni
Si raccomanda al PI e ai responsabili di Unità di impegnarsi al massimo, con uno sforzo di ancor più stretto coordinamento, per cercare di recuperare almeno in parte i ritardi accumulati.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 10-12-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.