Comitato di selezione del settore erc LS5 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017SNW5MB
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS5 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
CHIO', Adriano
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Secondo quanto dichiarato, i principali obiettivi del primo anno possono considerarsi raggiunti. Una proporzione significativa di personale è stata reclutata, il database è stato consolidato. Sono iniziati gli studi sui geni con un ruolo causale e di suscettibilità e anche studi preliminari di neuroimaging. E' stata correttamente riportata una breve descrizione delle attività svolte da ciascuna unità di ricerca, nel periodo di riferimento e sono stati riportati alcuni risultati.
Eventuali note e raccomandazioni
Con riferimento all’intero Gruppo di Ricerca, non ci sono stati cambiamenti e modificazioni dei piani di sviluppo della ricerca rispetto al previsto, considerati gli inevitabili ritardi nell'attività sperimentale dovuti all’emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19; non si rilevano particolari difficoltà che mettano a rischio il conseguimento degli obiettivi minimi previsti. Non vi sono invece informazioni sull’evoluzione del progetto per quanto concerne il ruolo causativo dei fattori ambientali pre morbosi, si sottolinea la necessità di promuovere iniziative in tale ambito.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 30-03-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.