Comitato di selezione del settore erc
PE3 — A
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto
2017RKWTMY
Il Comitato di Selezione del settore ERC
PE3 — A, presa
visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della
seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art.
6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
VOZZI, Caterina
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
Come notato nella valutazione sull'attività del primo anno vari contratti scadranno dopo la fine del progetto stesso per i ritardi dovuti alla pandemia COVID-19. Tuttavia non ci sono spostamenti significativi dal piano originario di progetto.
L’acquisto di strumentazione e il relativo uso nell’ambito del progetto è ben giustificato.
I risultati di ricerca sono stati ampiamente divulgati in conferenze e seminari e pubblicati su riviste peer-reviewed, alcune molto prestigiose e di grande impatto. Non ci sono indicazioni su un possibile sfruttamento diretto dei risultati ottenuti, come ad esempio brevetti.
Sebbene la relazione tecnica non faccia esplicito riferimento ai “work packages, tasks, milestones” dichiarati nel progetto, c’è comunque evidenza che gli obiettivi scientifici sono stati conseguiti con successo e senza significativi ostacoli sopraggiunti per l’inaspettata pandemia.
Eventuali note e raccomandazioni
- Si evidenzia che l’Università di Salerno non riporta il nome del vincitore della borsa di dottorato di ricerca attivata il 01.11.2020 né di quello dell’assegno di ricerca attivato il 01.02.2021. Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore non riporta il nome del vincitore della borsa di dottorato di ricerca attivata il 01.11.2020. Per completezza, si chiede di aggiungere questa informazione nelle relazioni future.
- Nella valutazione della prima relazione, il CdS aveva consigliato di fare esplicito riferimento ai work packages, tasks e milestones dichiarati nel progetto nelle future relazioni tecniche. Siccome questa raccomandazione non è stata seguita, Il CdS chiede che questo venga fatto nelle future relazioni.
Il coordinatore per il CdS
Inviato il 26-10-2021
La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA
per un periodo non inferiore a 10 anni.