Comitato di selezione del settore erc PE3 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017RKWTMY
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE3 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
VOZZI, Caterina
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
L’attività di ricerca di tutte le unità coinvolte è stata intensa ed ha prodotto ottimi risultati in linea con gli obiettivi del progetto e debitamente pubblicizzati da pubblicazioni su riviste di alto impatto. C’è inoltre evidenza di grande affiatamento e ampia collaborazione tra i vari gruppi di ricerca e di significativi riconoscimenti internazionali, come dimostrato dai numerosi inviti a conferenze e seminari. Si segnala l’integrazione dello sviluppo di calcoli, simulazioni e modelli con la progettazione degli esperimenti e l’analisi dei risultati. L’assunzione di personale su progetto ha subito ritardi, anche di oltre un anno dall’inizio del progetto, per cui vari contratti scadranno dopo la fine del progetto stesso. Questi ritardi sono giustificati dall’emergenza sanitaria e al momento non appaiono avere conseguenze sulle previsioni di successo del progetto nei tempi previsti. Gli acquisti di strumentazione risultano appropriati e ben giustificati.
Eventuali note e raccomandazioni
Per le future relazioni tecniche, oltre alla rendicontazione dell’attività delle singole unità come richiesto dal Ministero, si consiglia di fare anche esplicito riferimento ai work package, task e milestone dichiarati nel progetto.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 08-03-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.