Comitato di selezione del settore erc PE3 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017PHRM8X
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE3 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
PISIGNANO, Dario
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
La relazione scientifica intermedia appare esaustiva. Il progetto mostra alcuni ritardi nel piano di assunzioni di personale, certamente giustificati dalla situazione pandemica, mentre risulta pienamente in linea per quanto attiene agli acquisti di strumentazione, pubblicizzata anche via social. L'attività di presentazioni a congressi e divulgazione risulta adeguata anche facendo ricorso a modalità online. Le pubblicazioni sono pertinenti al progetto e dimostrano la qualità delle attività di ricerca. I risultati el progetto, nonostante le difficoltà del periodo, appaiono del tutto in linea con le previsioni.
Eventuali note e raccomandazioni
L’ottimizzazione dei parametri di stampa 3D con materiali elastomerici e compositi può avere un significativo impatto sul sistema produttivo nazionale nel settore “additive manufacturing” (manifattura digitale, industria 4.0). Come dimostrato dalle pubblicazioni con coautori dell’IIT, le tematiche del progetto sono di sicuro interesse per IIT con cui esiste già una stretta collaborazione nel campo specifico.

Si segnala, inoltre, che il progetto sembra aver raggiunto, nel suo sviluppo, un elevato contenuto innovativo e tecnologico, tale da farlo ritenere, a giudizio dello scrivente CdS, maturo per ulteriori e più interessanti sviluppi che possano produrre significativi impatti sul sistema produttivo nazionale.

Si ritiene, pertanto, di evidenziare tale circostanza, affinché il MUR (secondo quanto previsto all’art 4 comma 10 del bando PRIN 2017), d’intesa con gli atenei/enti responsabili dell’attuazione del progetto, ed esclusivamente l’assenso degli interessati, valuti l’opportunità di favorire, senza maggiori oneri, lo sviluppo di forme di stretta collaborazione dei soggetti attuatori con l’Istituto Italiano di Tecnologia, al fine di massimizzare l’impatto sul sistema produttivo.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 08-03-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.