Comitato di selezione del settore erc LS5 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017PFYK27
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS5 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
CALABRESI, Laura
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto che prevede l'arruolamento di pazienti ha subito un rallentamento rispetto alle attese a causa dell'emergenza sanitaria correlata al COVID-19. In aggiunta, ci sono stati anche delle difficoltà tecniche di rilevazione sul liquido cerebrospinale che sono state affrontate mediante l'uso di tecniche di analisi alternative. D'altra parte sono stati ottenuti dei risultati, seppur parziali, che appaiono utili al fine di perseguire gli obiettivi finali del progetto stesso. E' stato attivato un assegno di ricerca, ma non è stato ancora perseguita l'attività di divulgazione dei risultati.
Eventuali note e raccomandazioni
Le variazioni tecniche apportate appaiono congrue e ragionevoli con le difficoltà tecniche che sono emerse. La proroga di 6 mesi dovrebbe essere sufficiente per recuperare i ritardi emersi nel reclutamento dei pazienti e delle attività correlate alla sperimentazione.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 29-03-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.