Comitato di selezione del settore erc SH6 — A
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto 2017PAXEC4
Il Comitato di Selezione del settore ERC SH6 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
PIACENTINI, Patrizia
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Le unità di Milano, Roma e Napoli Orientale hanno attivato tre assegni di ricerca di durata annuale. Esse hanno continuato il lavoro di catalogazione e digitalizzazione degli archivi egittologici a disposizione (archivio Varille, fondo Lacau, documentazione cartografica e archivistica degli scavi di Bakchias nel Fayyum, materiali conservati a Napoli), formalizzando un database secondo standard internazionalmente riconosciuti. A causa della pandemia il fondo Zoega di Copenhagen è rimasto inaccessibile; e per lo stesso motivo, l'unità di Napoli ha dovuto rinviare l'attività prevista in Sudan. Questo non compromette però gli obiettivi principali. L'attività divulgativa è consistita in una keynote al convegno online organizzato dalla Egypt Exploration Society; in una mostra a pannelli, tesa a valorizzare l'epistolario inedito di Donadoni, presentata a Roma, poi a Khartum e al Gebel Barkal in Sudan; e in una mostra virtuale permanente. Articoli specialistici sono in corso di pubblicazione.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 08-07-2022

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.