Comitato di selezione del settore erc SH6 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017N2P4PZ
Il Comitato di Selezione del settore ERC SH6 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
CARAVALE, Giorgio
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Per quanto riguarda il reclutamento di assegnisti e ricercatori, la relazione è estremamente esaustiva nello specificarne gli esiti e nel chiarire i motivi di mutamenti intervenuti rispetto alcuni assegnisti e ricercatori nelle diverse unità di ricerca. L’attività di divulgazione dei risultati attraverso seminari e convegni è al momento nulla. Tale assenza è solo parzialmente comprensibile con i motivi addotti dal PI. Nonostante la proroga di sei mesi nell’inizio della attuazione del progetto, infatti, la ormai amplissima diffusione - causa COVID – di iniziative attraverso piattaforme zoom/team avrebbe dovuto far programmare e realizzare almeno un evento di presentazione – e a maggior ragione – tra settembre 2020 e la data di presentazione della relazione. Diversamente da quanto sostiene il PI, incontri via zoom/team hanno infatti un buon successo. Più comprensibile è la attuale mancanza di risultati nel senso di pubblicazioni.
Eventuali note e raccomandazioni
Programmare e realizzare convegni, seminari, etc. via zoom/team, senza attendere che sia possibile solo in presenza.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 10-05-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.