Comitato di selezione del settore erc LS5 — A
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto 2017M7SZM8
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS5 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
MAJ, Mario
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con evidenti disallineamenti rispetto a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
La descrizione delle attività sperimentali svolte durante il secondo anno del progetto si concentra sulla messa a punto di database, raccolta di dati clinici e valutazioni di variabili. Essa appare molto generica, e non consente di verificare se siano stati conseguiti dei risultati inerenti gli obiettivi previsti come ad esempio l’identificazione di fattori predittivi e delle associazioni tra i dati della risonanza magnetica funzionale e delle strutture multimodali. Tuttavia gli autori riferiscono di aver disseminato i risultati ottenuti mediante partecipazione a diversi congressi a diffusione nazionale, europeo ed internazionale, e di aver prodotto tre pubblicazioni inerenti il tema del progetto. Tuttavia i proponenti devono chiarire se queste pubblicazioni apparse al 2020-2021 si riferiscono a risultati scientifici ottenuti antecedentemente alla presentazione ed all’approvazione del progetto, dal momento che il presente studio PRIN, avviato nel 2019, propone un follow-up della durata
Eventuali note e raccomandazioni
Si raccomanda di fornire in maniera più dettagliata i risultati ottenuti, in modo tale da poter consentire la valutazione sul raggiungimento degli obiettivi intermedi previsti dal progetto, in accordo alle linee guida del Ministero.

In base a quanto sopra esposto, si ritiene che per il progetto debba essere acquisita quanto prima, dal MUR, una più approfondita relazione, che chiarisca le motivazioni degli evidenti disallineamenti riscontrati (secondo quanto indicato nella tabella seguente), al fine di consentire allo scrivente CdS di valutare se proporre o meno al MUR l’avvio della procedura di revoca del finanziamento.

Aspetti da chiarire
Va data spiegazione di come siano state già ottenute 3 pubblicazioni già al primo anno, quando nella relazione relativo al primo anno di attività è emerso un rilevante ritardo nell'acquisizione dei dati di risonanza magnetica nucleare, e dei campioni per l'analisi genetica

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 08-02-2022

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.