Comitato di selezione del settore erc LS5 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017M7SZM8
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS5 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
MAJ, Mario
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Durante il 1° anno del progetto le 3 unità di ricerca di Napoli, Bari e l'Aquila si sono concentrate: (1) sul reclutamento dei pazienti mediante un coinvolgimento con 20 centri universitari esterni a progetto, e (2) sull'addestramento dei ricercatori coinvolti nella somministrazione delle scale di valutazione dei pazienti. Non sono stati riportati particolari difficoltà in relazione alla pandemia COVID-19, e la composizione dei gruppi di ricerca non ha subito sostanziali alterazioni, tuttavia la relazione tecnica è molto vaga sui risultati ottenuti, e pertanto non sono ancora oggetto di pubblicazioni. Tuttavia gli autori sono riusciti a disseminare i risultati ottenuti mediante diversi congressi a diffusione nazionale. Non sono stati ancora pubblicati bandi per il reclutamento di assegnisti durante questo primo anno, seppur previsto nel progetto.
Eventuali note e raccomandazioni
Non sono emerse particolari difficoltà nella conduzione dello studio, tuttavia è emerso un ritardo nell'acquisizione dei dati di risonanza magnetica nucleare, e dei campioni per l'analisi genetica. Si raccomanda l'intensificazione delle attività di ricerca per recuperare i ritardi emersi.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 29-03-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.