Comitato di selezione del settore erc PE8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017L7X3CS
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
AURICCHIO, Ferdinando
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Lo sviluppo del progetto presenta modeste differenze sulle tempistiche. L’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ha causato una dilatazione delle tempistiche per le RU della La Sapienza e Torino, con particolare riferimento alle attività sperimentali in laboratorio. Si evidenzia la criticità per la RU La Sapienza che non ha attivato procedure per l’assunzione di personale dedicato al progetto. Le attività presentano evidenti disallineamenti rispetto agli obiettivi e risultati, che emergono dallo scarso numero dalle pubblicazioni scientifiche. Il numero di pubblicazioni riconducibile al progetto è pari a 3, che vedono coinvolte solo le RU di Tor Vergata, Pavia e La Sapienza. Più precisamente, 4 pubblicazioni non riportano il riferimento al finanziamento PRIN e pertanto non sono riconducibili alla divulgazione dei risultati progettuali.
Eventuali note e raccomandazioni
Una ulteriore forte criticità è rappresentata dal fatto che per la RU Torino non riporta nessuna pubblicazione. I risultati ottenuti vengono sfruttati nell’ambito delle attività in corso di svolgimento e si prevede anche uno sfruttamento diretto da parte della RU di Torino. Non sono sopraggiunte difficoltà che mettano a rischio il conseguimento degli obiettivi minimi previsti. Come evidenziato in precedenza si rileva una notevole criticità nell’ambito della divulgazione dei risultati progettuali su riviste internazionali.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 20-02-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.