Comitato di selezione del settore erc LS5 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017KZNZLN
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS5 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
FATTORI, Patrizia
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto è stato svolto in accordo a quanto previsto, tuttavia ha subito inevitabilmente delle difficoltà pratiche dovute alla pandemia da COVID-19 che ha rallentato fino a bloccare alcune attività sperimentali per diversi mesi, specie quelle attività correlate alla sperimentazione su animali. Sono stati attivati diversi bandi per assegni di ricerca, alcuni dei quali cofinanziati, ed acquisite diverse strumentazioni e software. L'attività di disseminazione è proceduta mediante diverse comunicazioni a congressi, seminari e partecipazione a simposi scientifici. Sono stati pubblicati anche diversi articoli scientifici.
Eventuali note e raccomandazioni
il progetto sembra procedere come previsto, seppur con dei ritardi in alcuni obiettivi. Non sono stati evidenziati dei cambiamenti sostanziali negli obiettivi e nelle procedure previste. Negli anni successivi è prevedibile un recupero totale del ritardo con il conseguimento degli obiettivi previsti.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 29-03-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.