Comitato di selezione del settore erc LS8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017KLZ3MA
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
CANESTRELLI, Daniele
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Come evidenziato nella relazione scritta al termine del primo anno di progetto, le restrizioni dovute all’epidemia COVID-19 hanno comportato un ritardo nell’avvio delle attività di campo e il conseguente posticipo di alcune attività previste al 1° anno (vedi GANTT) all’anno successivo. Tuttavia, questo ritardo è stato bilanciato da un anticipo delle attività di redazione database di riferimento, genomica, trascrittomica, che hanno consentito di produrre e pubblicare i primi risultati, nonché di predisporre ed ottimizzare tutte le procedure sperimentali che verranno adottate nel corso del 2° anno. E' ragionevole pensare che la strategia adottata dalle Unità facenti parte del Progetto, congiuntamente alla proroga concessa dal MUR per il termine delle attività, porti al conseguimento di tutti gli obiettivi previsti come da GANTT progettuale.
Eventuali note e raccomandazioni
Non ci sono particolari raccomandazioni da parte del Revisore dal momento che il Principal Investigator, in accordo con le Unità di ricerca partecipanti al Progetto, ha già adottato iniziative atte al superamento delle restrizioni dovute all'epidemia COVID-19 al fine di mantenere la tempistica e le finalità del Progetto.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 13-07-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.