Comitato di selezione del settore erc LS8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017HTXT2R
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
ISAIA, Marco
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
Il progetto ha come obiettivo la caratterizzazione degli impatti ambientali da uso turistico della maggiori grotte spettacolo italiane. il progetto è condotto da 5 WP multidisciplinari egregiamente coordinati dal PI del progetto. Tutte le attività previste nel corso della prima annualità sono in linea con i tempi e con le finalità e gli obiettivi del progetto. Sono stati reclutati 5 assegnisti di ricerca a supporto delle varie UU.OO, è stato acquisita strumentazione e software funzionali alle attività previste, Significativa è anche la divulgazione dei risultati e attività di public engagement anche attraverso simposi scientifici, comunicati stampa, attività educative e articoli su riviste scientifiche. Sulla base di risultati ottenuto è prevista la produzione di linee guida per i gestori delle grotte con l'obiettivo della riduzione degli impatti ambientali . Si sottolinea che nonostante le restrizione della pandemia COVID-19 sono stato ottenuti risultati rilevanti.
Eventuali note e raccomandazioni
Si ritiene utile segnalare solo che non è stato possibile avviare alcune attività posticipate agli anni successivi quali titolo di esempio l'istallazione di stazioni meteorologiche, dati sulla crescita della lampenflora e la diffusione dei risultati preliminari in convegni scientifici e eventi pubblici.

Si segnala, inoltre, che il progetto sembra aver raggiunto, nel suo sviluppo, un elevato contenuto innovativo e tecnologico, tale da farlo ritenere, a giudizio dello scrivente CdS, maturo per ulteriori e più interessanti sviluppi che possano produrre significativi impatti sul sistema produttivo nazionale.

Si ritiene, pertanto, di evidenziare tale circostanza, affinché il MUR (secondo quanto previsto all’art 4 comma 10 del bando PRIN 2017), d’intesa con gli atenei/enti responsabili dell’attuazione del progetto, ed esclusivamente l’assenso degli interessati, valuti l’opportunità di favorire, senza maggiori oneri, lo sviluppo di forme di stretta collaborazione dei soggetti attuatori con l’Istituto Italiano di Tecnologia, al fine di massimizzare l’impatto sul sistema produttivo.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 13-07-2022

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.