Comitato di selezione del settore erc PE8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017HFPKZY
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
CARPINTERI, Andrea
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Lo sviluppo del progetto presenta modeste differenze sulle tempistiche. L’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ha causato una dilatazione delle tempistiche di circa 6 mesi rispetto alcronoprogramma presentato in fase di sottomissione del progetto, con particolare riferimento alle attività sperimentali in situ e alle analisi di laboratorio. Lo stato di emergenza ha, inoltre, fortemente ridotto ed in alcuni casi impedito la diffusione dei risultati in ambito di congressi, conferenze e seminari. Le attività sono in linea con gli obiettivi e i risultati del progetto. Non si rileva, la necessità di eliminare e/o aggiungere attività rispetto a quelle già previste. I risultati ottenuti vengono sfruttati nell’ambito delle attività in corso di svolgimento. I modelli, proposti e validati durante la prima annualità, consentiranno di formulare le leggi costitutive dei materiali da costruzione al fine di stimare la loro durabilità, anche nell’ambito della conservazione e restauro di edifici

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 20-02-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.