Comitato di selezione del settore erc PE8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017HENS3L
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
LIGUORI, Consolatina
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Lo sviluppo del progetto presenta modeste differenze sulle tempistiche. Si rileva un ritardo di 2 mesi in merito all’analisi dello stato dell’arte e di 4 mesi per le prove sperimentali a causa del periodo di lockdown, in quanto i laboratori sono stati inaccessibili e/o ad accesso contingentato. Le attività presentano modeste differenze senza modifiche sugli obiettivi e risultati, sebbene non siano state prodotte pubblicazioni scientifiche volte alla divulgazione dei risultati progettuali. La pubblicazione riportata nella Relazione Tecnica che vede coinvolta la sola RU di Salerno non riporta il riferimento al finanziamento PRIN e pertanto non è riconducibili alla divulgazione dei risultati progettuali. Una ulteriore forte criticità è rappresentata dal fatto che per le RU di Bologna, Genova e Brescia non si riporta nessuna pubblicazione e nemmeno attività di partecipazione a convegni.
Eventuali note e raccomandazioni
I risultati ottenuti vengono sfruttati nell’ambito delle attività in corso di svolgimento. Le attività del primo periodo sono state soprattutto di preparazione dei sistemi di misura e del prototipo di drone. E’ stata altresì avviata l’analisi delle proprietà metrologiche degli strumenti acquistati. E’ stato anche preparato un simulatore di sistema di scansione 3D mobile. In queste prime fasi lo studio è stato focalizzato su modelli 3D in ambito biometrico, poiché rappresentano un caso-studio in cui le problematiche sopra evidenziate sono presenti ed in parte analizzate nella letteratura scientifica, e allo stesso tempo riconducibili anche alle applicazioni in ambito industriale. Infine, è stato considerato anche il caso di misure dinamiche fatte con sistemi di visione montati su drone. Sono evidenziate modeste difficoltà. Come evidenziato in precedenza si rileva una criticità nell’ambito della divulgazione dei risultati progettuali su riviste internazionali e note a convegno. I risultati intermedi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 20-02-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.