Comitato di selezione del settore erc SH6 — A
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto 2017EYZ727
Il Comitato di Selezione del settore ERC SH6 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
NIGRO, Lorenzo
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
Le unità della Sapienza, CNT e Tuscia hanno fatto partire i contratti o assegni previsti; l'unità UNISS ha acquisito il materiale informatico e bibliografico necessario per la ricerca. L'unità della Tuscia ha portato a termine il rilievo della cinta muraria di Erice e ha indagato i livelli arcaici e punici del tempio di Afrodite Ericina; l'unità della Sapienza ha provveduto ad una articolata schedatura dei dati, con attenzione in particolare a Mozia; la Uniss ha svolto scavi in Sardegna, in Libano, e a Cipro ; l'unità CNR-ISPC ha studiato i siti di Pani Loriga e di Kharayeb, Jemjim e Tell Qasmiye. Si nota una notevole attività divulgativa, a livello di organizzazione di convegni (tre, corrispondenti alle tre linee di ricerca: Cultura; Tecnologia e Società; Cultura e tecnologia), di partecipazione a workshops e seminari, e a livello di pubblicazioni in riviste e atti di convegni di livello nazionale e internazionale.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 06-07-2022

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.