Comitato di selezione del settore erc LS8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017CWHLHY
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
TORRONI, Antonio
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto del PI, prof. Antonio Torroni, per cause dovute alla pandemia di COVID-19, ha iniziato con ritardo le attività, in particolare i nuovi campionamenti, ma sono stati comunque utilizzati un numero sufficientemente elevato di individui per popolazione di Hirundo rustica, favorendo analisi volte all'identificazione di geni soggetti a selezione naturale e associati all'evoluzione e all'adattamento della specie. Sono stati ottenuti risultati importanti per definire il livello di copertura dei campionamenti, ottimizzando il rapporto tra costi e benefici, in termini di qualità e numero di varianti individuate. Sono anche riusciti a identificare una serie di regioni genomiche soggette a selezione, che contengono quindi geni candidati che svolgono un ruolo chiave nell'assicurare la sopravvivenza della specie.
Eventuali note e raccomandazioni
Anche se è stato ridimensionato il lavoro iniziale sul campo, sono stati utilizzati campioni e dati raccolti in precedenza, facendo prevedere che questi aggiustamenti non influenzeranno in modo sostanziale i risultati attesi del progetto. Si raccomanda, nonostante il ritardo accumulato nelle attività sperimentali, di predisporre una pianificazione strategica delle attività, tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 14-07-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.