Comitato di selezione del settore erc PE8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017CEYPS8
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
COZZANI, Valerio
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Lo sviluppo del progetto presenta modeste differenze sulle tempistiche. Lo sviluppo delle attività di ricerca non ha subito scostamenti rilevanti rispetto a quanto originariamente pianificato, salvo l’anticipo a M6 della definizione del test bed (task 5.1), a cui hanno concorso tutte le UO, per permettere il test delle metodologie sviluppate in modo contestuale al loro sviluppo, ottimizzando così le risorse dedicate al progetto. Le attività presentano modeste differenze senza modifiche sugli obiettivi e risultati, sebbene il numero dalle pubblicazioni scientifiche risulti scarso. Il numero di pubblicazioni accettate è pari a 2, e vedono coinvolte solo le RU di Bologna e INGV. Una ulteriore forte criticità è rappresentata dal fatto che per le RU di Milano e Brescia non si riporta nessuna pubblicazione e nemmeno attività di partecipazione a convegni. I risultati ottenuti vengono sfruttati nell’ambito delle attività in corso di svolgimento.
Eventuali note e raccomandazioni
Tutti i risultati ottenuti saranno utilizzati per le fasi successive del progetto. Lo stato di avanzamento del progetto è allineato con quanto previsto dalla Gantt chart. Il task 2.1 è stato regolarmente concluso. Il deliverable di progetto relativo agli alberi degli eventi per gli scenari tecnologici Natech, previsto a M12, è disponibile in bozza e se ne sta predisponendo la pubblicazione. Il WP1 è in fase avanzata e le metodologie di cui è previsto lo sviluppo sono in parte già disponibili e in fase di applicazione al test-bed. Sono evidenziate modeste difficoltà. Come evidenziato in precedenza si rileva una notevole criticità nell’ambito della divulgazione dei risultati progettuali su riviste internazionali e note a convegno. Non sono sopraggiunte difficoltà che mettano a rischio il conseguimento degli obiettivi minimi previsti. La crisi COVID ha prodotto un modesto rallentamento delle attività nei mesi di marzo e aprile, recuperato nei mesi successivi.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 20-02-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.