Comitato di selezione del settore erc SH2 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017BMTRLC
Il Comitato di Selezione del settore ERC SH2 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
DELL'AGNESE, Elena
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
I previsti contratti di ricerca e borse di dottorato sono stati attivati; è stata realizzata una riunione virtuale di presentazione del progetto; un saggio è stato proposto per la pubblicazione; un volume è in fase redazionale. Tutte le unità hanno condotto una ricognizione della letteratura di riferimento e identificato casi studio e aree geografico-territoriali su cui effettuare la ricerca. Sono state avviate collaborazioni con numerosi Archivi Storici e Fondazioni delle grandi imprese industriali italiane e delle maggiori istituzioni archivistico-mediali in possesso di fonti documentarie audiovisive e fotografiche, al fine di rilevare quale “territorio” emerga nelle configurazioni paesaggistiche, topiche e ambientali della documentazione audiovisiva e quale sia il contributo del documentario/film ai processi di territorializzazione e al percorso di formazione di un discorso ambientalista nella società italiana dal 1950 a oggi.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 13-04-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.