Comitato di selezione del settore erc SH2 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017B4JBWN
Il Comitato di Selezione del settore ERC SH2 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
BERTONCIN, Marina
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
Nonostante che la situazione sanitaria abbia comportato una revisione delle metodologie e degli obiettivi del progetto, che aveva fatto dell’indagine diretta nel Sahel e in altre drylands africane uno strumento fondamentale di analisi, sono stati conseguiti interessanti risultati grazie all’assegnazione di contratti a ricercatori residenti nelle regioni oggetto di indagine e alla realizzazione di una rete di co-ricercatori sul terreno in Sudan, Ciad, Camerun, Mali e Burkina Faso. Le informazioni ottenute hanno consentito la redazione aggiornata di un testo sui progetti irrigui legati a investimenti stranieri in Sudan, Ulteriori contributi sono previsti all’interno del volume "Drylands Facing Change: Identities, Investments and Interventions", di cui alcuni membri del gruppo di ricerca sono co-curatori e autori. Riguardo all’analisi da telerilevamento e da database da segnalare la collaborazione con il Joint Research Centre della Commissione Europea per il World Atlas of Desertification

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 13-04-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.