Comitato di selezione del settore erc PE4 — B
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 20179FKR77
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE4 — B, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
GROPPO, Elena Clara
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto prevede una forte attività sperimentale che è stata totalmente interrotta per alcuni mesi per motivi di Covid19 e che è parzialmente in ripresa solo da poco tempo e non ovunque. Questo fatto ha parzialmente rallentato l'ottenimento di prodotti e risultati seppure, al momento attuale, non in modo ancora preoccupante. Questo aspetto ha avuto ricadute anche per il punto 3.2, unito alla forte innovatività del progetto, che non presentava una attività pregressa importante tale da garantire una continuità di flusso nella produzione di lavori scientifici. Il personale previsto è stato tempestivamente acquisito nella forma di AdR e dottorandi.
Eventuali note e raccomandazioni
Viste le incertezze tuttora presenti anche per il futuro, si raccomanda di tenere sempre sotto controllo l'avanzamento dei lavori, al limite concentrando gli interessi, gli investimenti, e le attività sulle linee principali senza dispersioni, in modo tale da garantire almeno i risultati minimi attesi, anche a fronte di eventuali altri periodi di stop di lavori sperimentali. Considerando la probabile riduzione di attività congressuali ancora per almeno 6 mesi, si consiglia, per la divulgazione di risultati, di incrementare la parte di pubblicazione di lavori scientifici.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 28-09-2020

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.