Comitato di selezione del settore erc PE8 — C
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 2017948FEN
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE8 — C, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
CARBONE, Giuseppe
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
Lo sviluppo del progetto è in linea con i tempi del progetto e sono stati assegnati i due previsti contratti di ricerca. Per sfruttare al meglio le sinergie UniNA e UniCAL hanno avviato, in anticipo rispetto al previsto, la prima l’avvio della caratterizzazione strutturale e termodinamica di NPT convenzionali e la seconda l’integrazione di una motion platform Edge 6D a 6DOF nel simulatore di guida e la calibrazione della stessa. Le attività sono in linea con gli obiettivi e i risultati del progetto e sono state acquistate le apparecchiature preventivate. L’attività di divulgazione si basa su sei pubblicazioni internazionali presentate a conferenze e workshop nonchè otto articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Sono stati sviluppati modelli di calcolo del comportamento viscoelastico dei materiali in condizioni particolarmente complesse quali peeling e contatto viscoelastico reciprocating.
Eventuali note e raccomandazioni
I modelli sviluppati e in via di sviluppo verranno utilizzati per simulare il comportamento elasto-smorzante delle schiume polimeriche. La disponibilità del simulatore di guida dinamico, unitamente al set di manovre standard già implementate mediante guidatore virtuale, consentirà di ottenere a fine progetto una valutazione delle prestazioni di veicoli dotati di pneumatici airless. Allo stato attuale non si ravvisano difficoltà che possano mettere a rischio il conseguimento degli obiettivi minimi previsti. .

Si segnala, inoltre, che il progetto sembra aver raggiunto, nel suo sviluppo, un elevato contenuto innovativo e tecnologico, tale da farlo ritenere, a giudizio dello scrivente CdS, maturo per ulteriori e più interessanti sviluppi che possano produrre significativi impatti sul sistema produttivo nazionale.

Si ritiene, pertanto, di evidenziare tale circostanza, affinché il MUR (secondo quanto previsto all’art 4 comma 10 del bando PRIN 2017), d’intesa con gli atenei/enti responsabili dell’attuazione del progetto, ed esclusivamente l’assenso degli interessati, valuti l’opportunità di favorire, senza maggiori oneri, lo sviluppo di forme di stretta collaborazione dei soggetti attuatori con l’Istituto Italiano di Tecnologia, al fine di massimizzare l’impatto sul sistema produttivo.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 09-04-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.