Comitato di selezione del settore erc LS8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 20178T2PSW
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
RUBOLINI, Diego
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il PI, prof. Diego Rubolini, a seguito della rimodulazione del budget, ha deciso di concentrare lo studio del comportamento migratorio e della sua variabilità interindividuale su una singola specie (invece delle due inizialmente previste). Parallelamente, ha iniziato uno studio della variabilità genetica (a livello dell’intero areale) in Hydrobates pelagicus, una specie con comportamento migratorio altamente differenziato tra popolazioni geografiche. Ha effettuato anche una prima analisi dei fattori ambientali che modulano il comportamento spaziale durante la riproduzione di tutte le specie del genere Calonectris. La tardiva approvazione del progetto e le difficoltà operative connesse alla pandemia da COVID-19 nel corso del 2020 hanno comportato un forte rallentamento di tutte le attività scientifiche, che ha condotto alla richiesta di una proroga annuale.
Eventuali note e raccomandazioni
Una significativa parte delle attività scientifiche previste comprende la raccolta di dati di riproduzione e migrazione di specie di uccelli in natura, la quale presenta una componente stagionale imprescindibile. Le attività procedono, pur con un ritardo di un anno rispetto a quanto previsto, secondo programma. Si raccomanda, nonostante il ritardo accumulato nelle attività sperimentali in campo, di predisporre una pianificazione strategica delle attività, tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 14-07-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.