Comitato di selezione del settore erc PE3 — A
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto 20178PZCB5
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE3 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
FERRANDO, Riccardo
Avanzamento e sviluppo del progetto
In linea con tempi, finalità e obiettivi del progetto
Motivazioni
La relazione sull’attività del secondo anno è molto precisa e riporta lo sviluppo e i risultati ottenuti per i singoli WP. Si evidenzia l’aspetto molto positivo delle collaborazioni scientifiche tra le varie unità di ricerca (ION-UNIMI, NANO-SPIN, UNIRM-UNIGE). L’assunzione di personale, che aveva subito un lieve ritardo a causa della pandemia, è stata completata, come pure l’acquisto di strumentazione. Le limitazioni imposte dalle restrizioni sanitarie anti COVID-19 per la partecipazione in presenza a convegni e seminari, non sembrano aver ridotto l’attività di divulgazione del progetto. La lista di pubblicazioni, anche su riviste prestigiose, è molto ampia. Il rallentamento delle attività sperimentali durante il lockdown non ha causato cambiamenti di obiettivi e non si prevedono difficoltà nella loro finalizzazione nel corso del terzo anno di progetto secondo le modalità previste. Non sono previsti a breve brevetti.
Eventuali note e raccomandazioni
Nella relazione del CdS sull’attività del primo anno era stato evidenziato che le tematiche di attrito in materiali nanostrutturati sviluppate nel progetto potevano essere di interesse per il sistema produttivo e per l'IIT. Dalla relazione tecnica, al momento non risulta che siano state attivate forme di stretta collaborazione dei soggetti attuatori con l’Istituto Italiano di Tecnologia al fine di massimizzare l’impatto sul sistema produttivo. Ad ogni buon conto riteniamo opportuno segnalare nuovamente la circostanza del potenziale interesse IIT.

Si segnala, inoltre, che il progetto sembra aver raggiunto, nel suo sviluppo, un elevato contenuto innovativo e tecnologico, tale da farlo ritenere, a giudizio dello scrivente CdS, maturo per ulteriori e più interessanti sviluppi che possano produrre significativi impatti sul sistema produttivo nazionale.

Si ritiene, pertanto, di evidenziare tale circostanza, affinché il MUR (secondo quanto previsto all’art 4 comma 10 del bando PRIN 2017), d’intesa con gli atenei/enti responsabili dell’attuazione del progetto, ed esclusivamente l’assenso degli interessati, valuti l’opportunità di favorire, senza maggiori oneri, lo sviluppo di forme di stretta collaborazione dei soggetti attuatori con l’Istituto Italiano di Tecnologia, al fine di massimizzare l’impatto sul sistema produttivo.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 26-10-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.