Comitato di selezione del settore erc
PE8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto
20177TTP3S
Il Comitato di Selezione del settore ERC
PE8 — A, presa
visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della
prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art.
6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
PUGNO, Nicola
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Lo sviluppo del progetto presenta modeste differenze sulle tempistiche. A causa della pandemia e delle collegate restrizioni non è stato possibile attivare pienamente le sinergie tra le RU, né si sono potute far partire tutte le attività ed in particolare quelle sperimentali pianificate in precedenza.
Le attività presentano evidenti disallineamenti rispetto agli obiettivi e risultati, che emergono dallo scarso numero dalle pubblicazioni scientifiche. Il numero di pubblicazioni riconducibile al progetto è pari a 5, che vedono coinvolte solo le RU di Trento e Napoli. Più precisamente, 1 pubblicazione non riporta il riferimento al finanziamento PRIN e pertanto non è riconducibili alla divulgazione dei risultati progettuali. Una ulteriore forte criticità è rappresentata dal fatto che per le RU di Ferrara, Padova, La Sapienza e Pisa non si riporta nessuna pubblicazione.
Inoltre, non sono state sviluppate attività di partecipazione a convegni, neppure in modalità on line.
Eventuali note e raccomandazioni
I risultati ottenuti non vengono sfruttati né nell’ambito delle attività in corso di svolgimento né direttamente. Non è ancora possibile stabilire con precisione i tempi e le possibili ricadute applicative delle attività di ricerca finora sviluppate.
Sono presenti evidenti difficoltà. Come evidenziato in precedenza si rileva una notevole criticità nell’ambito della divulgazione dei risultati progettuali su riviste internazionali e note a convegno, e anche dall’incertezza dimostrata dalla compagine nello stabilire con precisione i tempi e le possibili ricadute applicative delle attività di ricerca finora sviluppate. Non sono sopraggiunte difficoltà che mettano a rischio il conseguimento degli obiettivi minimi previsti.
Il coordinatore per il CdS
Inviato il 20-02-2021
La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA
per un periodo non inferiore a 10 anni.