Comitato di selezione del settore erc PE3 — C
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto 20177SL7HC
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE3 — C, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
SALLUZZO, Marco
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Come già notato nella relazione al primo anno, i ritardi dichiarati dai proponenti sono comprensibili, data la situazione pandemica. Per quanto riguarda il personale, si segnala, però, il notevole ritardo nella presa di servizio di un assegnista di ricerca presso UNICA (bando espletato a giugno 2020, presa di servizio a settembre 2021). A differenza della relazione al primo anno, il progettato meeting iniziale e i meeting periodici previsti nel progetto vengono adesso citati. Gli acquisti di strumentazione sembrano in linea con quanto previsto. Le presentazioni a congressi, anche di un assegnista, e le molte pubblicazioni dimostrano la notevole vivacità scientifica del consorzio, frutto dell'attività in corso. La relazione tecnica è chiara e documenta un progresso molto buono del progetto ma non sempre evidenzia il ruolo delle collaborazioni.
Eventuali note e raccomandazioni
Il progetto era molto ben organizzato in workpackage e milestone. D’altra parte, malgrado la raccomandazione del Comitato relativa alla relazione al primo anno, purtroppo anche nella relazione tecnica al secondo anno si riportano i progressi fatti senza riferirvisi. Si richiede che nelle future rendicontazioni si faccia esplicito riferimento ai milestone dichiarati nel progetto.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 26-10-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.