Comitato di selezione del settore erc LS8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 20177PJ9XF
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
CARAMELLI, David
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto coordinato dal Prof. Caramelli ha l'obiettivo di studiare la dinamica delle popolazioni italiane dal Paleolitico al Medioevo in relazione con le dinamiche evolutive recenti. Lo studio è centrato su territorio Italiano per le sue caratteristiche peculiari, caratterizzato da differenti ambienti, clima e risorse che hanno giocato un ruolo chiave anche nelle dinamiche evolutive delle popolazioni europee e dell'intero mediterraneo. Il progetto prevede una accurata selezione di campioni di ossa umane raccolte in tutte le regioni italiane dal Friuli alla Sicilia e alla Sardegna. Durante questo primo anno i campioni sono stati seleziona da archeologi e antropologi. Per quanto concerne gli aspetti analitici in questo primo anno di attività è stata completata l'analisi genomica di un notevole numero di campioni, avviato lo studio degli isotopi stabili e selezionati campioni per la datazione al radiocarbonio, sono state ottimizzate metodologie per l’analisi di modelli demografici.
Eventuali note e raccomandazioni
Benchè non si segnalano cambiamenti rispetto alla divisione del lavoro previsto dal progetto e non si segnalano difficoltà che possano mettere a rischio la conclusione del progetto stesso, le restrizioni generate dalla pandemia non hanno consentito un’ampia divulgazione dei risultati in ambiti di convegni e seminari specifici. Per ovviare a questa problematica, qualora la crisi pandemica persista, si raccomanda di proporre a tutti i partner del progetto e alla comunità scientifica di avviare attività telematiche per la più ampia diffusione dei risultati raggiunti.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 28-07-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.