Comitato di selezione del settore erc LS8 — B
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 20177559A5
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS8 — B, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
MUGGIA, Lucia
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto si propone di combinare risultati molecolari provenienti da analisi di DNA metabarcoding con analisi microscopiche ed esperimenti di colture e co-cultura per dimostrare come comunità fungine diverse che costituiscono il micobioma di un tallo lichenico possano influenzare la diversità fenotipica del lichene stesso. Il progetto ha avuto evidenti ritardi dovuti alla pandemia, soprattutto nell'arruolamento dell'assegnista. Un nuovo bando è stato tuttavia bandito. L'impianto sperimentale è stato largamente rispettato, i campionamenti sono stati effettuati come previsto, come pure i sequenziamenti.
Eventuali note e raccomandazioni
Il progetto è focalizzato sulla componente fungina della simbiosi lichenica. Si ipotizza infatti che ci siano due classi di funghi: mentre la prima costituisce la componente strutturale del tallo lichenico e controlla il fenotipo, si ipotizza che l'altra sia variabile e direttamente legata all'ambiente. Per verificare l'ipotesi un'analisi di metabarcoding permetterà di definire la biodiversità dellle componenti fungine, mentre i funghi isolati permetteranno di rvalidare l'ipotesi in laboratorio. Non è chiaro tuttavia se anche le componenti algali siano state isolate.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 07-04-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.