Comitato di selezione del settore erc SH6 — B
Relazione periodica relativa alla seconda annualità del progetto 201758TWK5
Il Comitato di Selezione del settore ERC SH6 — B, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della seconda annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
MINIACI, Gianluca
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto iniziale prevedeva l'individuazione, nel corso del primo anno (Milestone 1) di ben 100 'key closed-groups'; la relazione parla di 13 gruppi presi direttamente in considerazione, e altri 7 presenti in letteratura che serviranno da termini di confronto. C'è quindi stato uno 'scaling down' considerevole del progetto. Ciò detto, nel corso del secondo anno sono partite le borse di ricerca e gli assegni previsti, e lo studio dei gruppi individuati è stato portato avanti secondo il piano previsto, inclusa la presa di contatto con le varie sedi museali e lo studio diretto degli oggetti (con l'eccezione di musei negli USA, dove il perdurare della pandemia ha costretto a spostare la visita all'estate 2022). A livello di diffusione, sono stati organizzati tre seminari; partecipanti al progetto hanno presentato relazioni a convegni nazionali e internazionali; si notano anche numerose pubblicazioni in sedi nazionali e internazionali, tutte peer-reviewed, alcune in open access.
Eventuali note e raccomandazioni
Immagino che '100 key closed-groups' fosse un numero di comodo, e forse ottimista. Però 20 gruppi chiusi, su un arco di un millennio, è forse relativamente poco per una storia sociale dal basso... Se fosse possibile portare avanti l'analisi dei gruppi individuati, ma aggiungerne altri, il progetto acquisirebbe una diversa consistenza.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 28-03-2022

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.