Comitato di selezione del settore erc LS8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 20174BTC4R
Il Comitato di Selezione del settore ERC LS8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
ACHILLI, Alessandro
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Come chiaramente evidenziato nella relazione presentata dal Principal Investigator al termine del 1° anno del Progetto, le restrizioni causate dalla pandemia SARS-CoV-2, hanno portato ad un significativo rallentamento delle attività di laboratorio e al reperimento di nuovi campioni antichi e moderni nel periodo Marzo-Settembre 2020, in riferimento alle tempistiche previste dal GANTT progettuale. Tuttavia, grazie ai sei mesi di proroga concessi dal MUR, le Unità di ricerca hanno continuato a lavorare da remoto sull’analisi dati e sull’attività di divulgazione. Nonostante quindi le differenze su tempistiche e attività previste dal GANTT, il Revisore ritiene che gli obbiettivi progettuali prefissati siano del tutto raggiungibili.
Eventuali note e raccomandazioni
Non ci sono particolari note da parte del Revisore salvo l'ovvia raccomandazione di approfittare dell'attuale periodo di allentamento delle restrizioni per implementare l'attività di ricerca al fine di svolgere quelle attività laboratoristiche che hanno subito un forte rallentamento nel 2020, sempre nell'ambito dei criteri di sicurezza a garanzia della salute dei ricercatori alla luce delle varianti virali in circolazione.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 13-07-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.