Comitato di selezione del settore erc PE8 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 201742RB8R
Il Comitato di Selezione del settore ERC PE8 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
UMBRELLO, Domenico
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Lo sviluppo del progetto presenta modeste differenze sulle tempistiche. Non ci sono stati sostanziali cambiamenti rispetto a quanto previsto dal progetto, fatta eccezione per un prolungamento della durata di alcune attività provocato dalla sospensione delle stesse durante l’emergenza COVID-19. Le attività presentano modeste differenze senza modifiche sugli obiettivi e risultati, sebbene il numero dalle pubblicazioni scientifiche risulti scarso. Il numero di pubblicazioni accettate è pari a 6, e vedono coinvolte solo le RU di Salerno e Padova. Scarsa è l’attività di diffusione dei risultati in note a convegno. I risultati ottenuti vengono sfruttati nell’ambito delle attività in corso di svolgimento. Le attività hanno riguardato l’integrità superficiale del materiale lavorato di campioni in lega di titanio e in lega di magnesio e zinco, modellazione Multibody, e sviluppo di modelli numerici di lubrificazione idrodinamici ed elastoidrodinamici.
Eventuali note e raccomandazioni
Sono evidenziate modeste difficoltà. Come evidenziato in precedenza si rileva una criticità nell’ambito della divulgazione dei risultati progettuali su riviste internazionali e note a convegno. Non sono sopraggiunte difficoltà che mettano a rischio il conseguimento degli obiettivi minimi previsti.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 20-02-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.