Comitato di selezione del settore erc SH2 — A
Relazione periodica relativa alla prima annualità del progetto 20172EXZMK
Il Comitato di Selezione del settore ERC SH2 — A, presa visione della relazione scientifica inserita dal PI sul sito del bando PRIN 2017 al termine della prima annualità, relaziona sinteticamente come segue, ai sensi di quanto previsto all’art. 6, commi 9 e 10, del d.d. 3728 del 27 dicembre 2017, sul concreto sviluppo del progetto finanziato.
Principal Investigator
OCCHINO, Antonella
Avanzamento e sviluppo del progetto
Con modeste differenze su tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici
Motivazioni
Il progetto ha dato corso agli attesi reclutamenti di personale (n. 3 contratti di collaborazione e n. 3 assegni di ricerca). Non si è al momento proceduto all’acquisto di strumentazione informatica, in quanto per la mappatura delle sentenze nel periodo di riferimento le unità di ricerca hanno utilizzato software e programmi di utilizzo comune. L’attività di divulgazione dei propositi progettuali e dei primi risultati dei lavori risulta assente sia per quanto attiene a convegni e seminari sia per le pubblicazioni. È previsto un convegno a maggio 2021, sul tema della giustizia predittiva. Il progetto evidenzia dunque un disallineamento rispetto alle tempistiche e attività senza modifiche a finalità e obiettivi scientifici.
Eventuali note e raccomandazioni
Il disallineamento rispetto alle tempistiche e alle attività è imputabile all’emergenza Covid ha infatti determinato criticità in ordine alla prima fase della ricerca, sulla raccolta delle sentenze, anche alla luce dei provvedimenti circa lo svolgimento delle attività negli uffici giudiziari. I rallentamenti nella raccolta del materiale dovuti alla pandemia hanno determinato un conseguente differimento dell’attività di divulgazione dei risultati delle ricerche mediante pubblicazione di contributi.

Il coordinatore per il CdS

Inviato il 15-05-2021

La presente relazione sarà pubblicata sul sito del bando PRIN 2017 e conservata dal CINECA per un periodo non inferiore a 10 anni.